ANAGNI – Domani il Clean Up Day targato Sanofi

Fare impresa è produrre valore per la comunità non solo con le proprie attività dirette e indirette, ma anche con iniziative e attività di responsabilità e di impegno per il benessere e la salute delle comunità in cui si opera, con una particolare attenzione alla salute, alla sicurezza e all’ambiente. Proprio per l’ambiente è pensata l’iniziativa che Sanofi ha lanciato per venerdì 10 maggio, a poche settimane dalla Giornata mondiale della Terra che si è celebrata in tutto il mondo il 22 aprile scorso.

Domani, venerdì 10 maggio dalle 10 alle 13, grazie al patrocinio del Comune di Anagni, al sostegno della Polizia Municipale e del servizio manutentivo comunale, sarà possibile pulire l’area in cui oltre allo stabilimento Sanofi sono presenti altre realtà produttive che occupano circa 2.000 persone. I collaboratori della Sanofi coinvolgeranno la cittadinanza nella pulizia dell’area adiacente lo stabilimento, la nuova strada ASI di via Collacciano e dintorni.

“Proprio in questi giorni, in tutto il mondo, come Sanofi coinvolgiamo i nostri colleghi in iniziative a favore della sostenibilità dei nostri ambienti di lavoro. Qui ad Anagni abbiamo voluto fare di più e aprirci all’ambiente che ci circonda. Da anni nello stabilimento portiamo avanti progetti che riducono l’impatto delle nostre attività produttive sul territorio che da più di 45 anni ci accoglie. Dal 2014, tra i primi del settore, abbiamo un impianto di cogenerazione che riduce drasticamente le nostre emissioni di CO2. Abbiamo convertito completamente la nostra illuminazione passando al LED e ora stiamo lavorando sul risparmio delle riserve idriche. Oggi vogliamo ‘sporcarci’ le mani e farlo insieme ai nostri concittadini, per avere un impatto diretto e immediatamente visibile sul territorio che ci accoglie e che amiamo”, ha dichiarato Alessandro Galassini, direttore dello stabilimento Sanofi di Anagni dall’ottobre scorso.

Il Sindaco di Anagni Daniele Natalia ha così accolto l’iniziativa: “Gli operatori industriali sono attori fondamentali sul territorio. L’iniziativa organizzata dalla Sanofi in occasione del ‘World Environmental Day’ è una gran bella azione per la difesa e la preservazione del territorio di Anagni. Favorire la raccolta dei rifiuti lungo la nuova strada ASI equivale a tenere pulito e difendere uno spazio pubblico di diretto interesse dell’azienda. È così che dovrebbero muoversi tutte le imprese del territorio, creando un modello ‘sociale’ di industria sensibile anche a tematiche come quella del verde e della difesa dell’ambiente. Da parte mia e del consigliere Danilo Tuffi i più sentiti ringraziamenti alla Sanofi e la garanzia della nostra partecipazione, come amministrazione, a questa giornata ecologica”.

Potrebbero interessarti anche...