ITRI – Roghi inquinanti a Calabretto, Itrincontatto denuncia

Residenti costretti ad allontanarsi da casa, odore nauseabondo, malori e inquinamento ambientale. È quanto sta accadendo ad Itri, in Località Calabretto dove da diverse settimane vengono segnalati roghi di materiale altamente inquinante. A farsi portavoce della vicenda il gruppo civico Itrincontatto che rappresenta un importante punto di riferimento per i cittadini del territorio.
“Sulle nostre chat molti residenti della zona segnalano fumi tossici che si diffondono a tutte le ore del giorno e della notte, provocando odori nauseabondi”, dichiarano da Itrincontatto. “Sappiamo che si tratta di una zona dove già in passato è stata segnalata la presenza di una discarica abusiva, ma a questo punto ci sembra doveroso farci portavoce delle lamentele dei cittadini, visto il silenzio delle istituzioni. “E’ vero che in quell’area c’è una un accumulo di rifiuti pericolosi? L’amministrazione e le forze dell’ordine sono a conoscenza di ciò? Perché non sono stati apposti sigilli? Quali tipologie di rifiuti sono interrati? Ci riferiscono di fumaioli persistenti a causa della presenza di bitume, plastiche, lastre di amianto. Non si tratta dunque di incendi di sterpaglie, ma di una vera e propria bomba ecologica in un quartiere popoloso. Sappiamo che nella giornata di domenica 14 i Carabinieri Forestali e i Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo, prendendo atto di quanto sta avvenendo. I cittadini chiedono di procedere con somma urgenza ad una bonifica del sito”, spiegano i promotori del gruppo civico. Gli incendi da autocombustione sono pericolosissimi per l’ambiente e per la salute. “L’odore è molto forte, insopportabile; Spero che scavino, sotto c’è di tutto”: questi sono alcuni dei messaggi – corredati di video – arrivati sulle nostre chat da parte di cittadini esasperati, costretti a lasciare le proprie abitazione di primo mattino per proteggere i propri figli. “Sono ben noti gli effetti dell’amianto sulla salute dell’uomo: non siamo certo noi a dire che le conseguenze di fumi tossici saranno visibili per anni. Un paese come Itri, noto per il pregio ambientale, non merita questo. Ci aspettiamo interventi decisi a tutela della cittadinanza”, dichiarano i promotori di Itrincontatto.
Un’altra situazione poco chiara è quella relativa alla erogazione e cessione a terzi dell’acqua da parte dei gestori di pozzi privati, la cosiddetta “questione pozzi”. “Non è più tempo di parole, ma di fatti. Poniamo fine ad ogni forma di irregolarità a tutela dell’intera popolazione”, dichiarano da Itrincontatto.
Ultima segnalazione che ci giunge dai nostri utenti riguarda i continui disservizi telefonici legati soprattutto alle reti Vodafone e TIM. “In un paese civile eventuali lavori vengono comunicati alla cittadinanza, che ha così modo di organizzarsi. Restare giorni interi senza linea telefonica senza che se ne conosca il motivo non è facile. L’amministrazione è a conoscenza di eventuali interventi di manutenzione da parte dei gestori? Saremmo felici di saperlo. Vorremmo conoscere tempi e modalità di svolgimento dei lavori così da tranquillizzare i nostri utenti”, concludono i promotori di Itrincontatto.

Potrebbero interessarti anche...