PALIANO – Servizi scolastici informatizzati: al via il programma di gestione
Servizi scolastici più accessibili, chiari e verificabili in maniera diretta e in qualunque momento, grazie alla tecnologia: questo l’obiettivo alla base della digitalizzazione programmata dall’amministrazione Alfieri per i servizi di trasporto e mensa per gli studenti delle scuole di Paliano. A partire da questo nuovo anno scolastico, infatti, i genitori potranno gestire direttamente da smartphone, tablet o pc tutto ciò che concerne i servizi sottoscritti per i propri figli, attraverso un portale web e un’app dedicata.
Una volta completata l’implementazione definitiva del sistema, il genitore titolare della domanda potrà verificare in tempo reale i dati anagrafici (indirizzo, eventuali diete, ecc.), lo stato dei pagamenti, dei pasti consumati, dei servizi attivati ed effettuare i pagamenti tramite sistema “pagoPA” direttamente da casa o lavoro, senza vincoli di orari e senza dover raggiungere fisicamente gli uffici comunali, il cui personale resterà comunque a disposizione per tutte le informazioni e indicazioni del caso, già presenti sul sito istituzionale dell’Ente.
«Questa nuova gestione dei servizi scolastici cittadini – ha dichiarato l’assessore alle politiche scolastiche, Eleonora Campoli – è stata adottata per venire incontro alle esigenze delle famiglie, fornendo loro degli strumenti tecnologici in grado di garandire chiarezza, autonomia e pieno controllo dei servizi di mensa e trasporto. Un passo in avanti verso un sistema in linea con l’attuale processo di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, reso possibile dal lavoro solerte degli uffici competenti, nell’ottica di una progressiva ottimizzazione del rapporto tra cittadini e Comune».
«L’applicazione delle nuove tecnologie – è stato il commento del sindaco Domenico Alfieri – al controllo, monitoraggio e verifica dei servizi erogati dall’Ente al livello scolastico, è un passaggio obbligato per un’amministrazione che intenda migliorare la fruibilità degli stessi, facilitando gli obblighi delle famiglie. Paliano si conferma, ancora una volta, una comunità proiettata nel futuro».