REGIONE – Trasporto pubblico, sicurezza operatori: l’UGL aderisce allo sciopero

Domani giovedì 26 settembre, dalle 12 alle 14, in tutte le aziende pubbliche e private della Regione Lazio sciopereremo per la sicurezza degli operatori del trasporto pubblico locale. Così in una nota il Segretario Nazionale UGL Autoferrotranvieri, Fabio Milloch.

“Abbiamo deciso di proclamare – spiega il segretario nazionale – uno sciopero ai sensi dell’art. 2 Comma 7 della 146/90, per cui ‘le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata non si applicano nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell’ordine costituzionale, o di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori’, come recita la legge. Ed è proprio questo che intendiamo denunciare: il settore è ormai vittima, da troppo tempo, di episodi di aggressione violenta che diventano sempre più gravi e lesivi per una categoria esposta in prima linea ed abbandonata sia dal Governo che dalle istituzioni tutte”.

“C’è bisogno di una politica attenta che intervenga una volta per tutte a tutela del settore, – prosegue Milloch – perché la sicurezza non sia un miraggio, ma un diritto inviolabile per tutti gli Autoferrotranvieri di Italia. Infatti il Lazio non è l’unica regione nella quale si registrano episodi di tale gravità: rileviamo ogni giorno segnalazioni da ogni provincia della nostra penisola che impongono, a noi ed ad ogni istituzione preposta, un intervento incisivo e risolutivo, che riconosca alla categoria il rispetto umano e professionale che merita”.

Potrebbero interessarti anche...