FROSINONE – Giornata Internazionale della Croce Rossa: onore ai volontari ciociari

L’8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa. La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’associazione. Quest’anno l’evento capita in una situazione particolare, con l’emergenza Covid-19 che impedirà le consuete celebrazioni per la Giornata mondiale della Croce Rossa. Nessun festeggiamento neanche presso il Comitato di Frosinone, dunque, che però onorerà l’appuntamento con il solito impegno dei volontari per aiutare i cittadini in questi difficili giorni.

Le donne e gli uomini del Comitato di Frosinone della Croce Rossa Italiana stanno fornendo un contributo fondamentale per sostenere, soprattutto, le fasce di popolazione più deboli. Ogni giorno i volontari della nostra provincia si occupano di far recapitare la spesa alimentare e i farmaci direttamente a casa delle persone anziane, di quelle impossibilitate ad uscire o, ancora, di quelle a maggior rischio del contagio. Un compito, quello di cui si è fatta carico la Croce Rossa provinciale, che sta assorbendo quasi totalmente le energie dei volontari, i quali, però, vengono ripagati dall’affetto e dalla riconoscenza della popolazione.

La Giornata mondiale della Croce Rossa sarà, quindi, caratterizzata ancora una volta dallo spirito di solidarietà e altruismo che anima la storica associazione di volontariato. E il Comitato di Frosinone continua ad essere in prima linea per far fronte all’emergenza che tutti stiamo vivendo.