PATRICA – Una giornata dedicata a Dante
Il Consiglio dei Ministri ha istituito la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, nella data in cui, secondo gli studiosi, iniziò il suo viaggio negli inferi.
Il Comune di Patrica celebrerà l’evento con una videoconferenza che verrà trasmessa in diretta sui canali istituzionali e sulla pagina Facebook del Sindaco Lucio Fiordalisio.
In questa occasione – dichiara l’Ass.re alla Cultura Tatiana De Alexandris – verrà presentato il Sentiero di Dante, un progetto che è stato in grado di coniugare alla perfezione elementi di interesse naturalistico ad altri straordinari fattori quali la conoscenza della Divina Commedia, il mistero, l’arte, che contestualmente inducono alla scoperta del Borgo di Patrica, della sua storia e delle sue tradizioni.
Ad approfondire questi temi, insieme al Sindaco Fiordalisio, ci saranno degli ospiti speciali: il Senatore della Repubblica Massimo Ruspandini, il Vicepresidente della Provincia con delega alla Cultura Luigi Vacana, il Presidente del CAI Paolo Sellari, il Responsabile del Comitato Scientifico dell’Amm.ne Provinciale Biagio Cacciola e l’Artista Cesare Pigliacelli.
Il progetto in fase di completamento, ha già ricevuto un prestigioso riconoscimento: è stato selezionato da Poste Italiane e dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri del MiBACT, tra i 70 progetti promossi dai piccoli Comuni d’Italia, che a diverso titolo sono collegati alle vicende artistiche e alla vita del Sommo Poeta.
Vi aspettiamo quindi Giovedì 25 Marzo alle ore 21:00, per un dopocena che vi farà assaporare il piacere del viaggio ultraterreno più importante della storia dell’umanità.
Avremmo voluto celebrare questa data in maniera diversa -, così il sindaco Fiordalisio – ma il Covid purtroppo ha stravolto tutti i programmi.
Patrica è entrata di diritto nella cornice dei festeggiamenti, con lo straordinario progetto
del “Sentiero di Dante”. Un’opera in via di definizione che sta riscuotendo un incredibile interesse.