BOVILLE ERNICA – BovillEtnica: 20esima edizione da domani
Nomi altisonanti noti al grande pubblico italiano ed europeo ma, anche, la riscoperta delle radici e delle tradizioni locali con il coinvolgimento della gente comune, degli appassionati e degli artisti locali. E’ tutto questo e molto altro la XX edizione 2022 di BovillEtnica, il festival della musica popolare che, dopo la pausa dettata dalle restrizioni, torna nel centro storico di Boville Ernica dal 12 al 15 agosto, con la direzione artistica di Giuliano Gabriele e Coming MusicArt. Un evento fortemente voluto dal sindaco Enzo Perciballi, dall’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Anna Maria Fratarcangeli e dall’intera Amministrazione, nell’ambito della seconda edizione di Estate al Borgo. Un cartellone di tutto rispetto, sia dal punto di vista culturale che dello spettacolo, quello approntato per gli spettatori di quest’anno, degno della storia e dell’alto spessore che la manifestazione rappresenta nel panorama provinciale.
“Anche stavolta abbiamo tenuto fede alla mission di BovillEtnica che è, allo stesso tempo, la conservazione e la valorizzazione delle radici artistiche e culturali del nostro territorio e la scoperta di altre culture musicali – le parole del primo cittadino Perciballi e dell’assessore Fratarcangeli -. Ecco perché, durante i quattro giorni avremo la presenza di musicisti itineranti e artisti di strada, laboratori di danze e strumenti. Tutti, inoltre, avranno la possibilità di partecipare attivamente, soprattutto il 12 agosto. Siamo convinti che anche questo evento, come gli altri che stanno accompagnando Estate Al Borgo 2022 daranno a tante persone la possibilità di ricominciare a socializzare e ristabilire quei rapporti umani che sono fondamentali”.
IL PROGRAMMA
· Venerdì 12 agosto ore 21: “Facim Rota”, jam session popolare con Giuliano Gabriele Trio. Una piccola escursione itinerante introdurrà il concerto di Giuliano Gabriele Trio che sarà aperto a tutti i musicisti presenti tra il pubblico in una sorta di jam session popolare.
“E’ una vera e propria condivisione di musica e danza rivolta a musicisti, strumentisti, ballerini del territorio e, in generale, a tutti gli appassionati – spiegano il sindaco e l’assessore Fratarcangeli -. Può partecipare liberamente chiunque abbia voglia di condividere le tradizioni, la cultura popolare e la gioia di stare di nuovo insieme dopo le restrizioni nei rapporti sociali che hanno caratterizzato gli ultimi due anni e mezzo. Un modo originale e alternativo per rendere tutti partecipi di questo evento”.
· Sabato 13 agosto ore 21: Mistura Trio, gruppo Ciociaro doc, ci accompagneranno in un bellissimo viaggio più autentico con i loro arrangiamenti originali.
· Domenica 14 agosto ore 21: Folkabbestia in “Il fricchettone 2.0 neverending tour”, uno spettacolo che sta facendo il giro d’Italia, una vera festa itinerante, un viaggio su una sedia a dondolo tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese. Da quasi 25 anni in giro per lo stivale, il gruppo è entrato nel “Guinness dei primati” come detentore del record per l’esibizione più lunga del mondo, suonando la stessa canzone per 30 ore di seguito. Ogni loro concerto è un’immersione nella tradizione italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d’autore a quella popolare, dallo ska al punk. Si esibiscono in giro per l’Italia e in molti paesi d’Europa.
· Lunedì 15 agosto ore 21: Eusebio Martinelli – Gipsy Orkestar in “Sbam!”, in uscita nel 2022, segna una svolta nel sound e nel mindset della band, che si rinnova e trova il suo nucleo operativo nel trio Eusebio Martinelli, Giuseppe Tortorelli (Joe Pantera) e Jacopo Tommasoni (Jack Citronella). Insieme, i tre scrivono, arrangiano e producono quello che definiscono “il disco della vita”, della ripartenza post covid, dei futuri concerti e della nascita di un figlio per Eusebio.
EMGO (acronimo per Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar) nasce dalla mente di Eusebio Martinelli che, dopo una lunga carriera in collaborazione con grandi artisti come Capossela, Bregovich, Negramaro, Sud Sound System, Biagio Antonacci, Modena City Ramblers, Calexico, Demo Morselli, Mark Ribot, Kocani Orkestar e tanti altri, decide di concentrare la sua solida esperienza nel progetto che da ormai 10 anni infiamma le piazze e i festival di tutta Italia ed Europa. Con i primi tre album, la band dà vita a importanti collaborazioni e tour, arrivando ad attraversare tutti i Paesi europei, da Marsiglia a San Pietroburgo. Durante la pandemia nascono ben due album, di cui il primo, “Trumpet Explosion”, apre gli orizzonti della band anche verso la musica colta e il mondo dei teatri, in cui Eusebio esprime il proprio virtuosismo e l’amore per la musica di autori come Chopin, Brahms e Paganini, avendo ulteriormente migliorato la propria tecnica studiando intensamente in lockdown. Il secondo è Sbam, che porteranno sul palco di Boville Ernica.
GLI ARTISTI DI STRADA apriranno i grandi concerti del 14 e del 15 agosto con due spettacoli.