ISOLA DEL LIRI – Il 3° Bike Festival tra incontri, gare amatoriali e la presentazione de libro su Vito Taccone
Chiusa la terza edizione di Isola Liri BIKE Festival. Una kermesse ideata e organizzata dalla società sportiva CICLISTICA ISOLA DEL LIRI – LEONE TEAM e dal suo Presidente Domenico Bartolomucci, tenutasi a Isola del Liri presso il Teatro Stabile Comunale e nel vicino Auditorium, oltre che negli spazi esterni, nello scorso fine settimana,
Tre giorni di incontri, manifestazioni sportive e tavole rotonde durante le quali si è parlato di Cicloturismo con la presentazione di “Liris – in bicicletta dalla sorgente al mare”, un progetto rivolto alla valorizzazione della Valle del Liri finanziato dalla Regione Lazio con il patrocinio di Federciclismo e il sostegno del Comitato Regionale Lazio e del Comitato Provinciale di Frosinone. Sono state invitate anche le scuole con un incontro dedicato alla corretta alimentazione condotto dalla D.ssa Nadia Di Palma: a seguire il racconto dei cicloviaggi del sorano Giorgio Lucarelli e l’emozionante presentazione del libro sul noto ciclista degli anni ’60, nativo di Avezzano, Vito Taccone “Il camoscio d’Abruzzo”, alla presenza del figlio Cristiano e dell’autore Federico Falcone.
Nella giornata di ieri si è tenuta anche la 3’ edizione della Randonnée della Valle del Liri con ben 3 percorsi a disposizione degli appassionati di questa disciplina, tutti omologati ARI – Audax Randonneur Italia (100, 200 e 300 km), oltre ad una simpatica “rando-family” che ha coinvolto un nutrito gruppo di partecipanti in una piacevole pedalata di circa 30 km.
Presenti con gazebo e banchetti enti e associazioni, dalla Riserva Naturale di Posta Fibreno agli Amici dell’Emissario di Capistrello, dall’Associazione Natura Loci, anch’essa di Posta Fibreno alla FIAB Frosinone: e ancora la società Sporting Club di Cassino, la Pro Loco di Isola del Liri e i volontari dell’Associazione Centro Dino Ferrari. Con quest’ultima è stata attivata una collaborazione che si spera di portare avanti a lungo per la raccolta di fondi a favore della ricerca scientifica per il Policlinico di Milano.
Molto soddisfatti gli organizzatori che danno appuntamento agli appassionati per la 4’ edizione prevista a settembre 2023.