REGIONE – Elezioni 2023: Coldiretti incontra Donatella Bianchi
Dai cambiamenti climatici e un corretto uso delle acque e del suolo, fino ai pannelli fotovoltaici a terra, e poi ancora cibo sintetico e multifunzionalità con la legge di orientamento. Sono alcuni dei temi trattati nell’incontro organizzato presso l’agriturismo Oasi Kadir in via Marcigliana, a Roma, da Coldiretti Lazio, con i candidati alla presidenza della Regione Lazio, che ha visto protagonista Donatella Bianchi. Un appuntamento a cui ha preso parte anche il vicepresidente nazionale di Coldiretti, David Granieri insieme al presidente della Fondazione Univerde, Alfonso Pecoraro Scanio e a Valerio Novelli, presidente della commissione Agricoltura e Ambiente alla Regione Lazio.
A testimoniare la propria esperienza Enrico Vettori, trentatreenne delegato di Coldiretti Giovani Impresa, che dopo gli studi in giurisprudenza ha scelto di portare avanti l’azienda ereditata dal nonno materno, proseguendo la tradizione di famiglia. Si occupa della coltivazione delle mandorle con soluzioni innovative e sostenibili. Grazie al PSR della regione Lazio è riuscito a creare un bacino di irrigazione ed una lunga serie di drenaggi, che convogliano l’acqua piovana all’interno del suo “laghetto”, così da recuperare il maggior numero di litri d’acqua possibile. Sta costruendo, inoltre, un agriturismo con panorama dei “poggi” della Maremma e vista mare.
Un tema quello della necessità di costruire nuovi invasi approfondito anche dal Presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri, che ha ricordato la battaglia di Coldiretti contro i pannelli fotovoltaici a terra, che consumano suolo agricolo produttivo e la necessità che nel Piano di Sviluppo Rurale, venga prestata sempre maggiore attenzione ai giovani.