SORA – Alessandro e Davide: chi sono conquistatori di Capo Nord
Partiti da Sora il 5 marzo 2023, dopo 210 giorni di marcia, Alessandro Alati e Davide D’Arrigo hanno raggiunto a piedi Capo Nord l’11 ottobre scorso, dopo aver camminato per ben 6376 chilometri. Il Comune di Sora celebrerà questa straordinaria impresa compiuta in terre sconfinate e piene di fascino. Un viaggio impegnativo che Davide ed Alessandro hanno condiviso, giorno per giorno, anche sui social. L’amministrazione comunale li festeggerà venerdì 20 ottobre alle 11.
Davide, 30 anni, è assistente specialistico in una cooperativa che lavora nelle scuole con i ragazzi diversamente abili. Questo lavoro è per Davide un piacere, queste persone speciali sono stati per lui fonte d’ispirazione, si è messo in cammino portandoli nel suo cuore.
Più di un anno fa, Davide bloccato in casa dal Covid-19, avendo sempre camminato, ha avuto l’esigenza di raggiungere a piedi un posto molto importante per tanti sorani: il castello di Sora “Rocca Sorella”, per iniziare ad ammirarlo con occhi diversi, gli occhi di un viaggiatore. Questo suo viaggio è durato un anno, tutti i giorni sul castello. Pioggia, vento e neve non l’hanno mai fermato con l’obiettivo di attirare l’attenzione su questo luogo magico.
Alessandro, 33 anni, lavora in Olanda come chef. Dopo tantissime esperienze nel campo della ristorazione ha trovato la sua passione più grande: la panificazione. Nel periodo della pandemia ha avviato un progetto basato proprio sulla panificazione: portando il pane e non solo, nelle case dei più bisognosi e di chi non poteva uscire. Pane impastato utilizzando il lievito madre. Entrambi avevano più o meno lo stesso sogno: Davide di partire dal suo amato castello e arrivare a Capo Nord… Alessandro di partire da Capo Nord e tornare a casa. Amici da molto, con la passione comune per i cammini, si sono parlati confrontati e alla fine hanno creato questo progetto importante!
Da qui nasce La Via Del Lievito… un percorso lungo 6376 km, 7 nazioni attraversate a piedi in 7 mesi di tempo.
Il 4 marzo 2023 è nato il lievito madre sul Castello di Sora, con l’utilizzo di una farina integrale presa da un vecchio mulino della zona, acqua della fonte più vicina e miele di Apicoltori alvitani. Il 5 marzo sono partiti.
Il sogno di Davide: portare il simbolo del Castello e la della sua città, Sora, in giro per l’Europa; con una bandiera da far firmare, con l’intento di valorizzare il suo territorio.
Il sogno di Alessandro: portare con sè fino a Capo Nord il suo lievito madre, sfidando temperature estreme, con ciò che di buono e di brutto che può offrire un cammino così lungo.
Alessandro è riuscito a completare il cammino con il lievito in ottimo stato, alimentandolo, con farine e acqua di tutta Europa, creando così un lievito madre unico nel suo genere.
Gabriele Savona – Amministrazione Comunale di Sora