MOROLO – Cultura della Legalità: studenti a lezione dai Carabinieri
Continua la serie di incontri con l’Arma dei Carabinieri per educare alla cultura della legalità e sensibilizzare gli studenti sull’importanza di comportamenti responsabili per renderli pienamente consapevoli dei loro diritti e doveri e sviluppare i propri interessi in una società giusta, priva di prevaricazioni e violenze.
Nelle mattine del 4 e 6 marzo scorsi i Carabinieri della Compagnia di Anagni hanno incontrato gli studenti di Morolo, con i quali si sono soffermati a dialogare e approfondire tematiche di grande attualità, come la violenza di genere, il contrasto al consumo e alla diffusione di sostanze stupefacenti, la dipendenza dall’alcool tra i giovani, i crimini informatici, il bullismo e il cyberbullismo.
All’incontro hanno preso parte complessivamente circa 130 studenti, tutti alunni frequentanti le classi V della scuola primaria Cerquotti e III della Scuola secondaria di 1° grado “E. Biondi”. Nell’occasione, i ragazzi hanno potuto conoscere le varie articolazioni dell’Arma dei Carabinieri, con la visione di un breve video che ne ha illustrato i compiti istituzionali e le funzioni quotidianamente assolte al servizio delle comunità e dei cittadini. I militari hanno sottolineato ai giovani che il primo passo per una vera cultura della formazione della legalità è la necessaria collaborazione tra la popolazione e gli operatori di Polizia, che può avvenire attraverso il numero d’emergenza 112 o con la richiesta d’intervento attraverso la Stazione Carabinieri competente per territorio.