SORA – Ex Tomassi, Movimento Sanità e Territorio: A che punto siamo?
Ricordate la ex Tomassi? È passato parecchio tempo da quando l’Amministrazione Di Stefano, con determinazione dirigenziale del 24/05/2022, n. 211, ha dato incarico ad un professionista di redigere un parere tecnico-legale sulla situazione, con un onere a carico delle casse pubbliche di 10.000,00 euro, “Iva ed oneri esclusi”. Da allora non se ne è saputo più niente. O, almeno, non ne hanno saputo più niente i cittadini.
È ragionevole pensare che il professionista incaricato, invece, abbia svolto tempestivamente il proprio lavoro e consegnato da tempo la perizia all’Amministrazione. Ma ora dov’è? Quali atti ha compiuto l’Amministrazione Di Stefano a seguito delle informazioni legali acquisite? Perché i cittadini non ne sono informati? A cosa è servito spendere 10.000,00 euro, più Iva ed oneri vari? Come si ricorderà, una relazione tecnica sul caso era stata già commissionata e acquisita dalla precedente Amministrazione De Donatis, ma l’Amministrazione Di Stefano ha sentito il bisogno di acquisirne un’altra. Si poteva sperare che servisse a qualcosa, ma da allora ne è seguito il silenzio assoluto.
Se avessimo ancora disponibile l’Albo Pretorio Storico online, ce la cercheremmo da noi. Ma visto che Di Stefano lo ha cancellato, sarebbe possibile avere visione della nuova relazione tecnica, senza dovere di nuovo fare accesso agli atti, fare ricorso al Difensore Civico della Regione Lazio, come ci è accaduto lo scorso anno, e aspettare lunghi mesi, pur contro ogni legge e logica?
Floriana Porretta
Presidente del Movimento Civico Sanità e Territorio