ALATRI – Il San Benedetto non sarà depotenziato: parola di Alessia Savo
Oggi al Comune di Alatri, con il sindaco Cianfrocca, ho incontrato i sindaci dell’area nord della provincia di Frosinone, da Ferentino a Fiuggi, da Torre Cajetani a Collepardo, da Trivigliano a Fumone, per parlare di sanità, illustrare la nuova rete ospedaliera varata dal Governo Rocca, chiarire quali sono le azioni della Regione in tema di potenziamento delle strutture e di realizzazione di quella medicina di prossimità che risponde concretamente alle esigenze della popolazione. Ma, soprattutto, rassicurare gli amministratori sul futuro dell’ospedale ‘San Benedetto’ di Alatri.
La nuova rete ospedaliera 2024-2026 prevede per l’ospedale ‘San Benedetto’ di Alatri:
4 posti di Day hospital multi specialistico
18 posti letto di Geriatria
14 posti letto di Ortopedia e Traumatologia (nuova attivazione)
6 posti letto di Urologia
2 posti letto in più per la Terapia intensiva
8 posti letto per il Day surgery multispecialistico
Rispetto alla programmazione 2021-2023, i posti letto all’ospedale di Alatri aumenteranno di 38 unità, passando dai 92 precedenti ai nuovi 130.
L’ospedale di Alatri non solo non subirà alcun depotenziamento ma, al contrario, l’offerta sanitaria sarà definita e declinata sulle specifiche esigenze degli utenti, rispondendo ai bisogni della popolazione.
Ringrazio i sindaci che hanno posto domande, chiesto chiarimenti, proposto piccole ma importanti progettualità e ascoltato le linee guida contenute nella programmazione della nuova rete ospedaliera 2024-2026: un’azione collaborativa e sinergica tra istituzioni, amministratori e territori è la strategia vincente per garantire ai cittadini il diritto alla salute, all’assistenza e alle cure che meritano tutti i residenti del Lazio, che risiedano a Roma o nelle province.
Non dobbiamo, invece, lanciare allarmi ingiustificati, paventare chiusure mai rischiate e gettare discredito su una struttura che, al contrario, stiamo difendendo, specializzando e potenziando. Non dobbiamo generare paure e timori infondati, che hanno l’unica e dannosa conseguenza di rendere poco attrattivo il nostro territorio e raccontare una realtà sanitaria che non è assolutamente quella che stiamo costruendo e ricostruendo dopo anni di disattenzione e disastri finanziari.
Alessia Savo – Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia e Presidente Commissione Regionale Sanità